M'illumino di meno 2026

Anche quest'anno la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile promuove M’illumino di meno, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, che avrà luogo lunedì 16 febbraio .

Dal 2005 - anno della prima edizione dell'iniziativa - molto è cambiato. Innanzitutto, per esempio, dal 2022 "M'illumino di meno" non è più una semplice campagna o iniziativa, ma una giornata nazionale, un momento di festa e di riflessione, un'occasione ricorrente per fermarsi a considerare se quella intrapresa sia la giusta strada verso la transizione ecologica.

Soprattutto, però, sono cambiati i toni e le modalità dei discorsi intorno alla crisi climatica. Se nel 2005 una vera transizione ecologica poteva sembrare un altro progetto utopico, proprio a fine 2023 questa transizione ha fatto per la prima volta la propria comparsa nell'accordo finale della Conferenza delle Parti (COP28) delle Nazioni Unite. E ancora, dal 2022 la questione ambientale fa parte della Costituzione Italiana e dal 2015 la comunità internazionale partecipa all'ambizioso progetto disegnato dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Quest'anno, M'illumino di meno mette al centro il contributo fondamentale di scienziate e scienziati nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica e nella costruzione di modelli alternativi più virtuosi. Più di vent’anni fa, con la nascita di M’illumino di Meno, Caterpillar chiese aiuto agli scienziati e alle scienziate per scrivere il Decalogo dell’iniziativa. Nel tempo, la campagna ha stretto alleanze con le più importanti realtà scientifiche del Paese: quest’anno torniamo ad ascoltare queste voci, perché è da qui che bisogna ripartire.

La maratona prende avvio il 16 gennaio con una puntata speciale di Caterpillar dal CERN di Ginevra: in collaborazione con l’INFN , Rai Radio2 realizza la prima diretta radiofonica mai trasmessa dall’interno dell’esperimento LHCb all’acceleratore Large Hadron Collider, a cento metri sotto terra. Dal cuore dell’acceleratore di particelle più potente del mondo, cerchiamo ispirazione per accelerare la transizione energetica.

 

M’illumino di Meno 2026. Ascolta, si fa scienza.