Politecnico di Milano

Università: Politecnico di Milano



Data: 24 novembre 2021



Nome dell’iniziativa, tipo di attività: : Esperienze Circolari @Polimi, desk informativi e interattivi per scoprire progetti ed iniziative  Polimi sul tema Economia Circolare



Link: http://www.campus-sostenibile.polimi.it/-/polimi-partecipa-alla-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti


Descrizione: In occasione della SERR il 24 novembre dalle 10 alle 15 - davanti al Rettorato, in piazza Leonardo da Vinci, saranno presentati diversi progetti da colleghi e alcuni partner del Politecnico con i quali l’Ateneo collabora per la realizzazione di iniziative volte a promuovere l’economia circolare.  

Una di queste iniziative è il “Progetto Pile”, nato dalla collaborazione dell’Ateneo con AMSA ed ERP (European Recycling Platform) Italia, in atto dal 2017, che mira a sensibilizzare sul corretto conferimento di pile esauste all'interno dei Campus milanesi. Durante la giornata sarà in particolare presente il personale di ERP che illustrerà il progetto, con possibilità per la comunità politecnica di portare le proprie pile scariche, rispondendo ad un breve sondaggio.

Sarà presente anche il personale dell’Ateneo che segue “Spesa Sospesa Nolo”, un progetto di Off Campus Polimi che si occupa di ricevere ed organizzare le donazioni di generi alimentari e distribuirle ai soggetti fragili del quartiere Nolo.

Ci saranno anche i ragazzi di “Coltivando”, un altro progetto che lavora a stretto contatto con il territorio, in questo caso nel quartiere Bovisa. In questo orto comunitario vengono coltivate diverse verdure, e anche il luppolo per una birra a kilometro zero. 

Verrà presentato dal personale del Servizio Sostenibilità anche il progetto Cingomma, dietro cui si cela una collaborazione tra l'università e Recrea Srl per la raccolta e l'upcycling dei copertoni e delle camere d’aria usati delle biciclette, dai quali vengono prodotti cinture e portachiavi, inseriti nel merchandising di Ateneo.

Il mondo della bicicletta è molto “circolare”, come sarà dimostrato anche dai volontari di Policiclo, una ciclofficina gestita da studenti, dove viene insegnato a prendersi cura della propria bicicletta, allungandone così la vita.

Saranno presenti anche i ragazzi del progetto Bevimi, a cui partecipano, oltre al Politecnico di Milano, anche l'Università degli Studi di Milano e l'Università di Milano-Bicocca, che spiegheranno come sia importante puntare su molteplici strategie per ridurre lo spreco di plastica nel consumo di acqua. 

Infine, sarà presente anche il desk del Servizio Sostenibilità per raccontare tutte le iniziative sostenibili messe in campo dall’Ateneo, andando anche oltre l’economia circolare.