2025

Imprese, innovazione, sostenibilità

I edizione

 

Si è svolta nei giorni 5 e 6 giugno 2025 a Cagliari una due giorni dedicata al rapporto tra impresa, innovazione e sostenibilità organizzata dall'Università degli Studi di Cagliari col patrocinio della RUS e di Confindustria e con il contributo degli hub PNRR Fondazione NEST - Network 4 Energy Sustainable Transition ed e.INS - Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia Scarl - e.INS. 

Il 5 giugno si è svolto l'evento dal titolo "Declinare la sostenibilità come motore dell’innovazione e dello sviluppo". Il programma ha previsto, nella mattinata, due tavole rotonde introdotte dall’intervento del Prof. Enrico Giovannini, già Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, oggi portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che ha offerto una riflessione sul futuro sostenibile del nostro Paese. Nel primo pomeriggio è seguita la presentazione di realtà innovative e sostenibili tra ricerca e impresa. Altrettanto significativo è stato il talk conclusivo con Valerio Rossi Albertini, docente di Divulgazione della Scienza presso l’Università di Tor Vergata.

Il 6 giugno si è svolto l'evento dal titolo "Ricerca e Industria: dai Territori al Sistema Paese". Il programma previsto la presentazione di buone pratiche universitarie a supporto dell'industria, riflessioni sul tema della sostenibilità energetica e una tavola rotonda con rappresentanti accademici e del mondo delle istituzioni. 

 

Link utili: