Università degli Studi di Pavia
RAEEvolution
Università degli Studi di Pavia in collaborazione con EDiSU, ASM Pavia, Comune di Pavia
Data e luogo: 23/30 Novembre presso 14 collegi universitari pavesi
Gara tra 14 collegi universitari per la raccolta di micro RAEE, che ha stimolato una sana competizione e sensibilizzato centinaia di giovani sull’importanza del corretto smaltimento. Il contest ha permesso di recuperare oltre 537,54 kg di dispositivi
Gli studenti hanno realizzato numerosi video inerenti contest spiegando le finalità e le caratteristiche dei rifiuti RAEE.
Le squadre vincitrici sono state premiate il 4 dicembre in Aula Foscolo e hanno ricevuto sacche porta palloni in tessuto ecologico e palloni da calcio green e in materiale ecosostenibile.
Link iniziativa sul sito di Ateneo
Conferenza Stampa SERR
Università degli Studi di Pavia in collaborazione con ASM Pavia, Comune di Pavia, Centro di Coordinamento RAEE
Data e luogo: 24 Novembre, Sala Consiliare del Comune di Pavia
L’iniziativa “Dai RAEE al futuro: educare al riciclo nella SERR 2025” è nata per promuovere la corretta gestione dei rifiuti tecnologici (RAEE) attraverso attività educative, laboratori, collaborazioni territoriali e buone pratiche condivise. Presentata nella Sala Consiliare del Comune di Pavia nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ha avuto l’obiettivo è valorizzare il ruolo dell’educazione ambientale, diffondere informazioni aggiornate sul riciclo dei RAEE, mostrare esperienze concrete e stimolare la partecipazione attiva per ridurre l’impatto dei rifiuti elettronici e favorire una transizione ecologica consapevole.
Link iniziativa sul sito di Ateneo
“EcoCoders – Creatività e coding per un futuro sostenibile”
Università degli Studi di Pavia in collaborazione con IdeAS Impresa Sociale e Babele ODV, ASM Pavia, Comune di Pavia
Data e luogo: 26 Novembre, Aula Foscolo dell’Università di Pavia
L’evento ha visto una decina di bambini e bambine realizzare e presentare progetti di coding dedicati alla tutela ambientale e realizzati con materiali di recupero. I partecipanti hanno mostrato al pubblico i propri manufatti, raccontando il processo creativo e il messaggio sostenibile trasmesso attraverso loro opere.
Link iniziativa sul sito di Ateneo
CLEAN UP
Università degli Studi di Pavia in collaborazione con PLASTIC FREE, ASM Pavia, Comune di Pavia, AIESEC Pavia
Data e luogo: 30 Novembre, Pavia città
Iniziativa che ha coinvolto 28 volontari in una mattinata dedicata alla cura del territorio universitario e delle aree circostanti e che si è conclusa con una raccolta di 2.000 kg di rifiuti.
L’attività ha promosso:
• la sensibilizzazione rispetto all’abbandono dei rifiuti,
• la responsabilità condivisa verso gli spazi pubblici,
• la partecipazione attiva come strumento di cambiamento.
Link iniziativa sul sito di Ateneo
“Ricicla-Re di Francia e Spagna”
Università degli Studi di Pavia in collaborazione con IUCU ASM Pavia
Data e luogo: 30 Novembre, Aula Forlanini dell’Università di Pavia
Attraverso la costruzione di burattini con cartone di recupero messo a disposizione da ASM Pavia, studenti e cittadini hanno potuto sperimentare pratiche di riuso, riflettere sul valore dei materiali e vivere un’esperienza educativa che ha messo insieme sostenibilità e patrimonio culturale. Un’attività che dimostra come la creatività possa diventare strumento di consapevolezza ambientale. N. scatoloni messi a disposizione da ASM Pavia: 20 – N. partecipanti: 8
Link iniziativa sul sito di Ateneo
