Sottorete RUS Piemonte
UNIVERSITÀ COINVOLTE
Atenei aderenti alla Sottorete RUS Piemonte: Università del Piemonte Orientale, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università di Scienze Gastronomiche.
ALTRI ENTI COINVOLTI
Sottorete RUS Piemonte, Cascina Motta
QUANDO
EVENTO
Quattro passi in risaia: Tra storia, natura e clima
La sottorete RUS Piemonte, composta dall’Università del Piemonte Orientale, dal Politecnico di Torino, dall’Università di Torino e dall’Università di Scienze Gastronomiche, aderirà all’iniziativa attraverso una camminata didattica e di sensibilizzazione che si terrà venerdì 20 settembre 2024 tra le risaie del novarese.
L'attività proposta prevede una breve escursione tra camere di risaia, canalizzazioni e fontanili, alla scoperta degli ecosistemi risicoli e dei profondi legami che questo comparto ha saputo instaurare con l’ambiente e le tradizioni locali. Grazie al supporto di studiosi ed esperti, l’attività sarà occasione di approfondimento del patrimonio naturalistico oltre che dei delicati equilibri sottesi al binomio acqua-riso.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 12:30 presso l’azienda agricola Cascina Motta, di San Pietro Mosezzo (NO). Dopo un momento conviviale, durante il quale sarà possibile assaggiare la paniscia, uno dei piatti simbolo dell’enogastronomia novarese, partirà la camminata attraverso i campi, che avrà una durata indicativa di un paio d’ore.
Si suggerisce un abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Percorso non consigliato per persone a mobilità ridotta.
Per segnalare la propria partecipazione scrivere a carmen.aina@uniupo.it
APPROFONDIMENTO TEMATICO
Nell’ambito di questa iniziativa, si intende affrontare il tema degli effetti del cambiamento climatico in agricoltura e soprattutto delle strategie di mitigazione poste in essere dalle aziende risicole.