Università degli Studi di Torino

Università: Università degli Studi di Torino


Data: 23 novembre 2021 presso il Palazzo del Rettorato

          24 novembre 2021 presso il Campus Luigi Einaudi


Nome dell'iniziativa/tipo di attività: Ri-portalo in circolo


Link: https://ewwr.eu/actions/ri-portalo-in-circolo/ 


Descrizione:

Il Green Office dell’Università degli Studi di Torino UniToGO, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, organizza Ri-portalo in circolo, una raccolta straordinaria di indumenti usati in buono stato e di tessuti di medie/grandi dimensioni (tende, tovaglie, coperte) e una campagna informativa sugli impatti ambientali del settore tessile e sulle soluzioni innovative per la loro prevenzione e riduzione.

Grazie alla collaborazione con la cooperativa Esserci ed il suo progetto Exito, laboratorio di sartoria e produzione di accessori rivolto a donne fragili, i tessuti di medie/grandi dimensioni troveranno nuova vita attraverso un processo di upcycling che consente il recupero e il riutilizzo di materiali in un’ottica di sostenibilità ambientale e con una valenza sociale.

Gli indumenti in buone condizioni, invece, saranno donati attraverso il network della cooperativa Esserci a persone che in questo momento ne hanno bisogno.

In ottica circolare la comunità universitaria alimenterà le azioni di riuso e riciclo creativo della sartoria sociale ed i diversi progetti della Cooperativa Esserci e del  SER.MI.G. – Arsenale della Pace.

Contestualmente sarà realizzata una campagna informativa on line sul tema degli impatti ambientali del settore tessile e sulle soluzioni innovative per la loro prevenzione e riduzione volta ad accrescere la consapevolezza della comunità sulle proprie scelte ed a sensibilizzarla sull’importanza del riuso e del riciclo degli indumenti e dei tessuti.


Risultato dell'iniziativa:

Il totale del materiale raccolto è pari a 240 kg tra vestiti (74%) e tessuti (26%).

Per maggiori informazioni sull'iniziativa, è possibile consultare la seguente pagina web:

http://www.green.unito.it/it/riportaloincircolo 


 

Università: Università degli Studi di Torino


Date: 26 novembre 2021 presso la Scuola di Management ed Economia


Nome dell'iniziativa/tipo di attività: Azione di clean up @ SME - Cross-KIC New European Bauhuaus


Link: https://ewwr.eu/actions/azione-di-clean-up-sme/ 


Descrizione:

Azione di pulizia per coinvolgere la comunità che si sta creando attorno al progetto EIT cross-KIC “New European Bauhaus” presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Torino.

L’obiettivo, generale, del progetto è quello di realizzare, entro il mese di novembre 2021, circa 50 metri quadrati di orti in cassone dedicati alla produzione di frutta e/o verdura. Gli orti comunitari saranno localizzati in aree verdi dell’Ateneo con lo scopo di valorizzare gli spazi incrementandone il valore sociale, culturale, ambientale ed estetico. L’ambizione è quella di creare un orto co-progettato che veda coinvolte sia la comunità universitaria e quindi studenti, studentesse, personale docente, tecnico e amministrativo, associazioni, aziende o cittadini che a vario titolo vivono il quartiere in cui è inserita la sede di Corso Unione Sovietica.

L’attività permetterà di iniziare a vivere lo spazio in cui stanno nascendo gli orti, avviando il progetto di transizione che grazie al progetto sarà trasformato in uno spazio fruitile e accessibile alla comunità.


Risultato dell'iniziativa:

Il totale del materiale raccolto è pari a 860kg di rifiuti inclusi alcuni rifiuti ingombranti.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa, è possibile consultare la seguente pagina web: 

http://www.green.unito.it/it/cleanupSME