Cibo
Il GdL Cibo si occupa di come viene consumato il cibo all’interno degli atenei, da parte degli studenti e del personale, al fine di rendere le università un modello di consumo alimentare sostenibile per il territorio. I contenuti del GdL riguardano l’approvvigionamento, la distribuzione, gli spazi di consumo del cibo e la gestione dei rifiuti connessi, nonché l’educazione e la sostenibilità alimentare, e i rapporti con altri soggetti del territorio. Il GdL mira a produrre conoscenza del fenomeno alimentare universitario, raccogliendo e divulgando dati e promuovendo lo scambio di esperienze e buone pratiche.
Coordinamento del GdL nei precedenti mandati:
Dicembre 2021 - dicembre 2024
Egidio Dansero - Univeristà degli Studi di Torino
Laura Di Renzo - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
dicembre 2018 - dicembre 2021
Egidio Dansero - Univeristà degli Studi di Torino
Eleonora Sirsi - Università di Pisa
News
Attività del GdL

Green Food Week
Il GdL Cibo promuove la settimana del Green Food: l’iniziativa per valorizzare il cibo amico del pianeta, coordinata da Foodinsider.

Conoscenze alimentari delle popolazioni universitarie
Indagine del GdL Cibo per individuare le conoscenze e le scelte alimentari degli studenti universitari e del personale universitario, docente e non docente, di alcuni Atenei italiani, utili per l’implementazione di successivi interventi volti a promuovere un’alimentazione sana e sostenibile per le popolazioni universitarie

VADEMECUM
Questo vademecum raccoglie parte delle riflessioni, confronti e scambi di conoscenze ed esperienze attivate dal gruppo di lavoro Cibo della RUS nel suo primo triennio di attività. Le finalità e il senso ultimo del vademecum sono quelli di fare da guida per un ateneo che voglia intraprendere in modo sistematico e integrato una pluralità di iniziative sul cibo, in quanto prodotto, distribuito, consumato, sprecato dalla comunità universitaria, diventando così attori consapevoli e riflessivi nella costruzione di politiche locali del cibo.