Climbing for Climate - Gruppo del Monte Adamello
LA MISSIONE
FERMARE LA CATASTROFE CLIMATICA,
PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ,
FRENARE IL CONSUMO DI RISORSE
L’evento sul Gruppo del Monte Adamello è promosso dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), Università degli Studi di Brescia, Club Alpino Italiano (CAI) Sezione di Brescia e con il patrocinio del MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane, CAI - Club Alpino Italiano, CGI - Comitato Glaciologico Italiano,ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e UNITA - Universitas Montium.
Quando
30-31 luglio 2023
Cosa
Il programma dell'edizione 2023 ha visto lo svolgimento di attività di rilevazione e monitoraggio dell’avanzamento della fusione dei ghiacciai e la restituzione pubblica dei risultati in un seminario dedicato e in conferenza stampa.
Il gruppo di partecipanti è partito alla volta del Ghiacciaio del Mandrone nella giornata di domenica 30 luglio, a cui seguirà il seminario "Cambiamenti climatici, fusione dei ghiacciai, prospettive della transizione ecologica per i territori" presso il Rifugio Mandrone, con cena e pernottamento.
Nella mattina di Lunedì 31 Luglio, è stato raggiunto lo Sky Bar Panorama 3000, dove si è svolta la conferenza stampa, per poi ridiscendere con impianti al Passo del Tonale.
Scarica qui il programma completo (pdf).