Universities in action for the UN 2030 Agenda

Nell'ambito di EXPO 2020 DUBAI la RUS organizza il 18 gennaio 2022 il Forum "Universities in action for the UN 2030 Agenda", un evento in cui le istituzioni internazionali di istruzione superiore, insieme agli studenti, avranno la possibilità di discutere e immaginare il ruolo delle università all'interno di UN Decade of Action incentrato sulle tre P: People, Planet e Prosperity.

Il Forum vuole stimolare la cultura e le azioni per la sostenibilità lasciando il palcoscenico alle visioni delle giovani generazioni per l'università del futuro e mettere in mostra le best practices già in corso delle università di tutto il mondo per le 3 P.

Scarica il flyer

Annex A - Call for students

Annex B - Call for HEIs

Il Forum "Universities in Action for the UN 2030 Agenda" è organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) in partnership con il Padiglione Italia a EXPO 2020 DUBAI e con la collaborazione dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS).

 


 

I TEMI 

L'ONU ha identificato come ambiti tematici di azione le "5 P" che danno forma agli SDGs: People, Planet, Prosperity, Peace, and Partnerships. Le "5 P" evidenziano come gli SDGs siano un quadro interconnesso e non un gruppo di obiettivi isolati. La RUS ha deciso di concentrare le sessioni del Forum su People, Planet e Prosperity.

 

Prosperity

Gli SDGs mirano a "garantire che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e appagante e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura". Le istituzioni di istruzione superiore sono laboratori per un nuovo modello culturale e di governance che permetta la crescita delle economie in un modo sostenibile.

 

Planet

Gli SDGs fissano l'obiettivo di proteggere il pianeta "in modo che possa sostenere i bisogni delle generazioni presenti e future". Il sistema universitario può giocare l'importante ruolo di trendsetter per azioni mirate ad affrontare le sfide globali del cambiamento climatico e della crisi ambientale.

 

People

Gli SDGs dichiarano la determinazione del mondo "a porre fine alla povertà e alla fame, in tutte le loro forme e dimensioni, e ad assicurare che tutti gli esseri umani possano realizzare il loro potenziale in dignità e uguaglianza e in un ambiente ambiente sano". Il sistema universitario può affrontare e sconfiggere la povertà attraverso azioni focalizzate sull'educazione l'accessibilità, lo sviluppo delle competenze, l'inclusione e la giustizia.

 

 


 

COME PARTECIPARE

 

> Call for students

Gli studenti sono invitati a inviare brevi video che raccontino la loro visione circa il futuro degli Istituti di istruzione superiore. I video selezionati saranno montati in tre diversi collage-video sulle tre tematiche People, Planet e Prosperity e saranno trasmessi durante il Forum.

Diamo voce ai nostri studenti e alle loro visioni per le università nel 2030! 

DEADLINE candidature PROROGATA: 15 ottobre 2021

Scarica la Call for students

 

> Call for Higher Education Institutions - HEIs

Gli Istituti di istruzione superiore sono invitati ad inviare video che descrivano le loro best practice in tema di sostenibilità. I video selezionati saranno trasmessi durante il Forum.

Mostriamo le azioni delle università nel perseguimento degli SDGs!

DEADLINE candidature PROROGATA: 15 ottobre 2021

Scarica la Call for HEIs